COS.MEC. Blog
Macchine a controllo numerico
Le macchine a controllo numerico conosciute anche come CNC, sono degli utensili che sfruttano il controllo numerico computerizzato. Oggi questa macchine sono utilizzate all’interno di ogni campo della meccanica comprendendo molti rami. Infatti possiamo trovare macchina CNC come punzonatrici, fresatrici, saldatrici, presse piegatrici, torni, macchina taglio, lamiere e saldatrici.
Carpenteria acciaio inox
L’acciaio inox ha una grande resistenza alla corriosone, soprattutto se viene a contatto con acqua o umidità. gli oggetti realizzati in acciaio vengo utilizzati molto all’interno della carpenteria leggera in cui vengono realizzati attrezzature e arredamento per ristoranti, bar, per negozi, per macellerie, per salumifici, per ortofrutta come carrelli, accessori, scaffalature, mobili, tavoli in acciaio, banchi da lavoro e accessori vari.
Come saldare la lamiera sottile
Per la saldatura di lamiere sottili, e quindi con uno spessore di 2 mm, vengono generalmente utilizzate delle saldatrici particolari come potrebbe essere quella ad argon, ad ossido acetilenico o a filo. Grazie alle ultime tecnologie, quest’operazione può essere effettuata anche con una saldatrice elettrica ad arco voltaico.
Come saldare l’acciaio inox
L’acciaio inox è un materiale che contiene un elevato livello di cromo ed ha superfici molto brillanti. Per le sue caratteristiche, questo è visto come un metallo difficile da saldare con altri oggetti a causa anche dello strato di ossido che rischia di eliminarsi facilmente. Proprio per questo, la saldatura dell’acciaio è una delle più complicate da fare, soprattutto se si è alle prime armi.
Il processo di taglio laser sulla lamiera
Il processo di taglio laser con le macchine si è molto sviluppato negli ultimi anni, facendo sì che i modelli in commercio di questi strumenti siano in continuo aumento. Tre sono i modelli principali in cui gli utilizzatori possono fare la propria scelta: macchine tradizionali per taglio laser in lamiera con sorgente CO2, macchine con sorgente in fibra di ultima generazione e, l’ultimo nato, il laser a diodo diretto, detto anche DDL.
I vantaggi del taglio laser sulla lamiera
Il taglio laser lamiera si basa su un fascio laser che, una volta focalizzato sopra un punto di qualche millimetro di spessore, è in grado di bruciare, fondere o vaporizzare il materiale. Oggi il taglio laser viene usato su molti materiali, variando così la sua potenza: per tagli su carta o su materiale acrilico, bastano 30 watt, mentre per tagli su lamiere di acciaio inox sono necessari 10 kilowatt.
Recinzioni in lamiera con taglio laser
Tra le lavorazioni che vengono effettuate all’interno del settore della carpenteria metallica per la realizzazione delle recinzioni in lamiera, non viene utilizzato solo il taglio laser ma anche il taglio al plasma. Grazie a questa tecnica, si ha la possibilità di realizzare delle recinzioni in lamiera pantografata oppure in lamiera forata, che risultano davvero molto particolari.
Processo di taglio laser della lamiera
Il processo di taglio laser con le macchine si è molto sviluppato negli ultimi anni, facendo sì che i modelli in commercio di questi strumenti siano in continuo aumento. Tre sono i modelli principali in cui gli utilizzatori possono fare la propria scelta: macchine tradizionali per taglio laser in lamiera con sorgente CO2, macchine con sorgente in fibra di ultima generazione e, l’ultimo nato, il laser a diodo diretto, detto anche DDL.
Lavorazione per carpenteria metallica
La carpenteria metallica è quel procedimento che permette la realizzazione di strutture in metallo che hanno il compito di durare a lungo e di non essere soggetti ad usura del tempo. Ogni opera realizzata attraverso la carpenteria metallica deve rispettare le norme più severe delle normative italiane ed europee.
Questa si divide in carpenteria leggera e carpenteria pesante. La differenza sta nel diverso utilizzo delle lamiere usate per creare diverse strutture.
La carpenteria industriale
La carpenteria industriale metallica è una delle tecnologia che più si è evoluta con il passare degli anni in quanto oggi l’uomo è riuscito a creare costruzioni ed opere andando, in alcuni casi, oltre l’immaginazione. La carpenteria metallica è molto connessa al settore architettonico, meccanico, edile navale e persino in quello artistico in quanto le varie forme che il metallo può assumere sono davvero molto versatili.
Cancelli in lamiera e taglio laser
Il taglio laser all’interno della carpenteria tratta di un settore particolarmente importante sia per quanto riguarda la carpenteria pesante che quella leggera. Questo può essere fatto su numerosi materiali come acciaio, ferro, rame, alluminio ma anche su granito, marmo, PVC, plexiglass e altri tipi di materie plastico.
I settori in cui viene utilizzato il taglio laser sono principalmente i settori industriali, quello agricolo, quello metalmeccanico e quelli che appartengono all’industria navale e bellica.
Cos’è la carpenteria metallica
La carpenteria metallica non è altro che l’insieme di lavori siderurgici destinati al mondo dell’edilizia e che sono necessari per creare strutture portanti in numerosi contesti differenti.
Questa è vista come l’anima di ogni lavoro di costruzione. Si tratta di prodotti metallici che vengono creati grazie all’utilizzo di vari macchinari per la piegatura, per il taglio, per la saldatura e per la piegatura. Tutte questa lavorazioni messe insieme contribuiscono alla creazioni di prodotti utilizzanti all’interno di cantieri costruttivi, utilizzanti in ambito industriale e civile.