Vuoi sostituire il cancello di casa,
la scala o l'inferriata del tuo condominio?
O magari migliorarne lo stile?
Ti aiutiamo noi!
Quando si parla di carpenteria metallica, si fa riferimento ad un settore in cui i protagonisti sono i prodotti finiti di natura metallica, realizzati con macchinari di alta precisione per il taglio, uniti ad attrezzature utilizzate per la saldatura e la deformazione.
Il prodotto finito in genere viene usato in molti settori, da quello edilizio in cui troviamo recinzioni, cancelli carrabili, infissi e cancelli automatizzati, a quello civile, industriale, commerciale e architettonico.
Alcuni dei prodotti realizzati dalla carpenteria metallica sono molto importanti per la nostra sicurezza, come le ringhiere, altri invece vengono utilizzati come abbellimenti nei giardini, per dare un tocco in può all’ambiente.
Per questo motivo, la carpenteria metallica può essere considerata come parte integrante di ogni abitazione.
"Chiunque è capace ad improvvisare.
Basta prendere un martello e iniziare a battere il ferro caldo, facendogli prendere una forma.
Ma se vuoi creare qualcosa di stupendo occorrono stile, talento, impegno e molta esperienza"
I materiali che usiamo
Nella carpenteria civile sono diversi i materiali utilizzati. È molto importante sapere che in COS.MEC. ogni materiale è prettamente di origine italiana e quindi di alta qualità. Oggi la carpenteria metallica è strettamente collegata all’architettura in quanto si ha la possibilità di progettare abitazioni molto più grandi e resistenti grazie alle proprietà dell’acciaio, del ferro e della ghisa. In questo modo si possono realizzare edifici molto stabili e leggeri.
Acciaio
All’interno della carpenteria ad uso civile, l’acciaio rappresenta un materiale molto importante, soprattutto per la produzione. Questa è una lega di ferro e di carbonio che fa sì che il prodotto finale sia di qualità molto più alta se la percentuale di carbonio è più elevata rispetto a quella del ferro.
L’acciaio infatti, è una lega molto leggera e molto resistente. Inoltre, questo materiale non è corrodibile e quindi non risente molto dell’azione degli agenti esterni ed è anche uno dei preferiti per la sua lucentezza e brillantezza.
Ferro
Un altro materiale che ha molto successo all’interno della carpenteria metallici civile e non solo, è il ferro. Bisogna sapere che il ferro non è mai puro al 100% ma che deve essere mescolato ad altri tipi di metalli in modo da valorizzarne la resistenza e la durata. Oggi il ferro è utilizzato per la realizzazione di strutture portanti all’interno del settore delle costruzioni come prefabbricati industriali e capannoni agricoli.
Anche all’interno della carpenteria ad uso civile vediamo l’uso di ferro in costruzioni come ville ad uso residenziali e caseggiati civili.
Questo materiale viene scelto maggiormente per dare una grande stabilità alla struttura in modo da garantire una resistenza ottima in caso di carichi costruttivi.
Come puoi vedere siamo in grado di realizzare ogni prodotto richiesto utilizzando sia l’acciaio che il ferro.