I vantaggi del taglio laser sulla lamiera

Taglio laser su lamiera vantaggi
Il taglio laser lamiera si basa su un fascio laser che, una volta focalizzato sopra un punto di qualche millimetro di spessore, è in grado di bruciare, fondere o vaporizzare il materiale. Oggi il taglio laser viene usato su molti materiali, variando così la sua potenza: per tagli su carta o su materiale acrilico, bastano 30 watt, mentre per tagli su lamiere di acciaio inox sono necessari 10 kilowatt.

Il controllo del percorso che segue il raggio laser viene fatto grazie alla creazione di un file vettoriale inviato verso la macchina che viene usata per il taglio della lamiera, dando così la possibilità di creare dei percorsi di tagli precisi e realizzando la forma che si desidera, con il laser si ha anche la possibilità di effettuare dei veri e propri tagli che sono in grado di colorare o incidere grazie alla bruciatura del materiale.

I vantaggi del taglio laser

Diversi sono i vantaggi che possiamo avere se scegliamo di utilizzare il taglio laser. Si tratta di una tecnologia che da anni viene utilizzata all’interno della nostra azienda e che permette di garantire prodotti di alta recensione. Vediamo insieme quali sono i vantaggi principali del taglio laser lamiera:

  • taglio pulito e netto, la lavorazione con il laser permette di eliminare la produzione di trucioli, polvere o altri materiali di scarto;
  • taglio veloce, una delle caratteristiche più sostanziali e la velocità, soprattutto quando si ha bisogno di tagliare lamiere con uno spessore notevole come quello dell’acciaio;
  • incisioni e colorazioni, il laser non viene solo usato per il taglio ma anche per ottenere altre lavorazioni diverse come incisioni e colorazioni di lamiere. In particolar modo, questo ultimo procedimento avviene grazie alla bruciatura del materiale trattato in modo da creare ogni tipo di disegno o forma che si desidera.

La fusione e le lavorazioni di precisione del taglio laser lamiera

Grazie al taglio laser lamiera si ha la possibilità di ampliare notevolmente il campo d’azione della carpenteria metallica. Questo è possibile in quanto questo tipo di taglio non viene solo usato per le lamiere ma anche per i tubi. Anche se la forma cambia, la modalità di funzionamento del laser non varia: si tratta sempre di una grande quantità di luce che viene direzionata al di sopra di una superficie molto piccola al fine di far fondere il materiale sottostante. Al termine del taglio, il laser viene allontanato grazie ad un getto di gas inerte, rimuovendo così quella minuscola parte di scarti creati con il taglio.

Oltre che per le lamiere, il taglio laser viene usato anche sopra materiali organici e inorganici come potrebbe essere il PVC.

Libertà di contorno e alta qualità dei bordi di taglio

Con il taglio laser, solo la parte in cui è direzionato il dispositivo viene riscaldato e quindi la restante superficie non subisce nessun tipo di variazione. Visto che il raggio del taglio è davvero piccolo, si ha la possibilità di ottenere dei contorni molto precisi anche se questi risultano particolarmente complessi. Inoltre, ogni bordo tagliato non prevede l’intrusione di massa fusa, facendo sì che il taglio con il laser sia visto come il mezzo ideale per la lavorazione di oggetti metallici o per vetri temperati.