Come saldare l’acciaio inox

saldatura cosmec cuggiono
L’acciaio inox è un materiale che contiene un elevato livello di cromo ed ha superfici molto brillanti. Per le sue caratteristiche, questo è visto come un metallo difficile da saldare con altri oggetti a causa anche dello strato di ossido che rischia di eliminarsi facilmente. Proprio per questo, la saldatura dell’acciaio è una delle più complicate da fare, soprattutto se si è alle prime armi.

Per evitare di correre rischi inutili, la soluzione ideale è quella di affidarsi alla competenza e alla bravura dei professionisti presenti nella nostra azienda.

Cosa si deve sapere prima di saldare l’acciaio inox

Prima di iniziare la saldatura è necessario rimuovere lo strato di ossido. È possibile utilizzare una spazzola metallica apposita da usare con molta energia e utilizzando anche un fondente per riuscire a rimuovere l’ossido. Se si effettua questa fase, la saldatura sarà molto più semplice.

Dopo aver eliminato lo strato superiore dell’area da saldare è possibile iniziare a saldare il metallo. È molto importante utilizzare una fiamma bassa in modo da non rischiare di riscaldare la parte opposto. Nel momento in cui il fondente diventa più scuro, è possibile rimuoverlo e iniziare con la saldatura vera e propria, mettendo la saldatrice sul punto da lavorare. Dopo che la fusione è completata il lavoro si può dire terminato.

Come ottenere una saldatura precisa

Per riuscire a saldare l’acciaio inox in modo più preciso e accurato e per riuscire ad ottenere dei risultati di grande qualità, è possibile decidere il lavoro in più fasi. Prima di iniziare con la saldatura vera e propria, è necessario aspettare che il materiale si raffreddi e applicare poi di nuovo il fondente e iniziare a rafforzare la saldatura fatta in precedenza. Alla fine dell’operazione, è necessario eliminare il fondente in eccesso utilizzando una spazzola metallica insieme ad un po’ d’acqua calda. Ma per far in modo che la pulizia sia efficace, è importante usare la spazzola con la giusta quantità di energia.

La saldabilità dell’acciaio inox non è sempre la stessa ma cambia in base alla diversa composizione del metallo. Se si scelgono acciai realizzati da poco tempo o acciai inox austenitici si ha la possibilità di saldare l’acciaio con minore difficoltà. Inoltre, bisogna sapere, che anche la pratica e l’esperienza sono in grado di fare la differenza del risultato finale.

Infine, è necessario utilizzare una saldatrice molto efficiente come quella presente presso la nostra azienda, in modo da ottenere un risultato finale davvero preciso.

Da anni la nostra azienda opera nel campo della saldatura, comprendendo anche materiali come l’acciaio inox. Ed è proprio pe la grande esperienza assunta nel corso degli anni che fanno sì che i nostri professionisti sono i preferiti in moltissime situazioni e lavori.