Fornendoci il disegno tecnico svilupperemo il tuo impianto, secondo le tue indicazioni

Sviluppiamo lavorazioni meccaniche a partire dal disegno tecnico che ci viene fornito, usando meccanica di precisione.
Il nostro è un settore che richiede molta attenzione in ogni fase sia di progettazione che di lavorazione. Dal disegno tecnico otteniamo il prodotto finito, ottimizzato e collaudato.

Cos’è la meccanica di precisione?

La meccanica di precisione è un’attività che si occupa di realizzare vari componenti destinati ad un uso industriale, medicale e farmaceutico. Questa può essere eseguita anche attraverso lavorazioni meccaniche su un qualsiasi disegno tecnico. È l’attività ideale per la produzione di ogni componente meccanico che richiede la presenza di molti dettagli e quindi di accuratezza. In questo campo, molto importante è il compito che svolgono i macchinari.

Il ruolo dei macchinari

Come già detto, il ruolo dei macchinari in questo campo è fondamentale. Oggi, infatti, le macchine a controllo numerico all’interno del campo della lavorazione meccaniche sono viste come una delle innovazioni più grandi e importanti degli ultimi decenni poiché, da un lato riescono a migliorare la precisione e la qualità di ogni prodotto, dall’altro sono in grado di ridurre i tempi e i costi di produzione.

Grazie ai macchinari a controllo numerico si può ottimizzare ogni tipo di produzione in quanto questi strumenti sono capaci di lavorare con molta precisione e di operare su qualsiasi tipo di materiale creando ogni oggetto che si desidera.
Partendo da un blocco di materiale grezzo, questi macchinari asportano materiale fino ad ottenere l’oggetto desiderato, utilizzando anche degli appositi utensili come la fresa. 

Un prodotto finito da una macchina CNC riescono a creare un qualcosa di straordinaria bellezza e che ha le stesse qualità di un prodotto artigianale. Infatti, possiamo dire che, un prodotto realizzato con una macchina CNC è uguale a quello realizzato artigianalmente, con l’unica differenza di ottenere un oggetto con tempi molto più ristretti. 

Questo è dovuto anche alla grande qualità dei materiali Made in Italy che vengono utilizzati nella nostra azienda. Un macchinario CNC riesce a riprodurre anche la precisione dell’artigiano più abile, garantendo, allo stesso tempo, una produzione molto più numerosa.

"Preferisco il disegno alle parole.
Il disegno è più veloce e lascia meno spazio per le bugie" (Le Corbusier)

Cosa si intende per CNC

Quando si parla di CNC si intende l’acronimo delle parole “Computer Numerical Control”. Questo è un dispositivo elettronico che ha il compito di comandare ogni funzione e movimento della macchina durante ogni lavorazione, seguendo sempre e comunque un programma di lavoro predefinito.

Ai giorni d’oggi, i macchinari CNC sono abbastanza diffuse e vengono utilizzate in qualsiasi campo della meccanica. Queste vengono viste come un grande passo in avanti verso l’evoluzione in quanto danno la possibilità di effettuare il controllo numerico diretto utilizzando un computer esterno. Si tratta di una tecnologia molto precisa e versatile che può essere applicata in diversi settori produttivi, comprendendo anche quello farmaceutico e industriale.

COS.MEC., grazie a queste tecniche innovative, è in grado di eseguire la lavorazione meccanica su disegno tecnico, ottenendo i migliori risultati nel campo della carpenteria metallica industriale e civile.

Hai bisogno di informazioni o un preventivo?
Compila il form qui sotto!