Cos’è la carpenteria metallica

carpenteria metallica cuggiono milano
La carpenteria metallica non è altro che l’insieme di lavori siderurgici destinati al mondo dell’edilizia e che sono necessari per creare strutture portanti in numerosi contesti differenti.

Questa è vista come l’anima di ogni lavoro di costruzione. Si tratta di prodotti metallici che vengono creati grazie all’utilizzo di vari macchinari per la piegatura, per il taglio, per la saldatura e per la piegatura. Tutte questa lavorazioni messe insieme contribuiscono alla creazioni di prodotti utilizzanti all’interno di cantieri costruttivi, utilizzanti in ambito industriale e civile.

I metalli usati per questo tipo di lavorazione sono principalmente il ferro e ogni lega del ferro esistente, come acciaio. Anche altri materiali come ottone, rame e zinco sono molto utilizzati. La scelta della materia iniziale varia a seconda del tipo di lavorazione che deve essere eseguita.

I diversi tipi di carpenteria metallica

Le lavorazioni della carpenteria metallica può dividersi in:

  • carpenteria leggera;
  • carpenteria pesante.

La differenza nei due tipi di lavorazione risiede nel risultato finale che si vuole ottenere, basandosi sullo spessore delle lamine utilizzate durante la lavorazione. È importante sapere che queste non sono le uniche categorie all’interno della carpenteria metallica che può dividersi maggiormente e si può considerare come un’unione di micro- categorie non stagne, cioè che non sono in grado di interagire tra loro.

Quindi, nella carpenteria  metallica, rientrano anche lavori di realizzazione di serramenti metallici, di lattoneria insieme anche a piccoli manufatti utilizzati all’interno del settore civile e dell’industri.

Materiali utilizzati

La carpenteria metallica utilizza maggiormente per le sue produzioni, l’acciaio, ossia una lega di ferro e di carbonio, che viene classificata qualitativamente in base alla quantità di carbonio presente all’interno del carbonio.

All’interno della carpenteria metallica, l’acciaio ricopre un ruolo molto importante in quanto non solo è una lega molto leggera ma è anche molto resistente e che, unita ad altri materiali nobili come cromo, nichel, manganese e rame, riesce ad acquisire diverse caratteristiche chimico- fisiche che sono in grado di renderlo perfetto per ogni struttura realizzata grazie alla carpenteria.

Inoltre, l’acciaio è un materiale che non si corrode, cioè che non subisce danni a causa di fattori esterni, e si presenta molto brillante e lucido.

Il materiale principe della carpenteria metallica resta sempre e comunque il ferro che però non può essere utilizzato nella sua forma pura ma deve sempre essere unito ad altri metalli in modo da riuscire  migliorare le sua caratteristiche di duratura e resistenza.

Quindi possiamo vedere il ferro all’interno di strutture portanti nel campo dell’edilizia, in capannoni industriali, nei prefabbricati e nei caseggiati civili.

Da anni la nostra azienda utilizza sia il ferro che l’acciaio all’interno delle sue creazioni, prediligendo sempre materiali di altissima qualità e di origine prettamente italiana.