La saldatura con saldatrice elettrica ad arco voltaico
Con l’utilizzo della saldatrice elettrica ad arco volatico, la corrente impiegata per scaldare l’elettrodo è maggiore di quella necessaria per saldare le lamiere sottili ed è per questo motivo che si potrebbe rischiare di bruciarle. Proprio per evitare che ciò accada, bisogna capire in che modo evitare la bruciatura, prendendo i dovuti accorgimenti. Vediamo insieme quali.
Come evitare bruciature durante la saldatura di lamiere sottili
Per riuscire a saldare le lamiere sottili è necessario impostare la saldatrice sull’amperaggio più basso, tenendo sempre presente che si tratti della potenza ideale per raggiungere la fusione dell’elettrodo. Per capire qual è la potenza adatta da raggiungere, è possibile fare dei tentativi su un pezzo di scarto e vedere in quale momento l’elettrodo riesce a raggiungere il grado di fusione. Solo una volta trovato il giusto grado di temperatura, è possibile spostare l’elettrodo sulla lamiera da saldare. È molto importante che venga utilizzata la tecnica a punti e non la saldatura per contatto, soprattutto se si sta effettuando il primo passaggio. Tre sono le possibilità che si possono presentare nel momento della saldatura di lamiere sottili:
- saldatura a tre pezzi di lamierino scatolato;
- saldatura a due pezzi di tubo;
- saldatura tra due tessere sottili.
Le diverse possibilità di saldatura
Quando si parla di saldatura tra due pezzi regolari di quadratino, dopo la saldatura è possibili procedere anche nel modo classico, mentre se si sta lavorando su un tubo vacante, allora è necessario incamiciare tutti e due i lati utilizzando un tubo più grande e saldare poi a colletto. Un’altra possibilità è quella maschiare uno dei due pezzi di tubo tagliando leggermente su entrambi i lati e allargandoli in modo tale che il primo possa entrare nel secondo.
Se i pezzi di lamierino da saldare si trovano sul bordo, è necessario agire in modi diversi soprattutto se il materiale su cui si va a lavorare è molto vecchio. La prima cosa da fare è quella di pulire perfettamente i labbri, eliminando la ruggine ed eventuali scorie che potrebbero fare da barriera all’elettrodo, impedendo così una corretta saldatura.
In seguito è necessario prendere una bacchetta di ferro da 3 mm che sarà utilizzata per fare da materiale d’apporto. Infine bisogna prendere le pinze in modo da riuscire a fermare i pezzi da saldare e puntare poi l’elettrodo. È molto importante che i pezzi da saldare siano poggiati su una lastra di ferro più grande e spessa in modo tale da riuscire ad assorbire il calore durante il procedimento.
A chi rivolgersi per una saldatura di lamiere sottili
Per ottenere una corretta saldatura di lamiere sottili, la soluzione ideale è quella di affidarsi alle mani esperte della nostra azienda che da anni lavorano nel settore della carpenteria e in tutto ciò che la riguarda. Qui non solo troverai prodotti di grande manifattura, ma sarai sicuro di avere sempre materiali di alta qualità grazie all’utilizza di metalli esclusivamente italiani.