La carpenteria industriale

carpenteria metallica
La carpenteria industriale metallica è una delle tecnologia che più si è evoluta con il passare degli anni in quanto oggi l’uomo è riuscito a creare costruzioni ed opere andando, in alcuni casi, oltre l’immaginazione. La carpenteria metallica è molto connessa al settore architettonico, meccanico, edile navale e persino in quello artistico in quanto le varie forme che il metallo può assumere sono davvero molto versatili.

Molto importante è il fatto che la carpenteria metallica deve essere eseguita solo da professionisti preparati e specializzati e che sono in grado di eseguire nel modo giusto, ogni procedimento di lavorazione e di trasformazione del metallo, utilizzando macchinari molto precisi e lasciando, allo stesso tempo, invariate le caratteristiche meccaniche del metallo anche a seguito di lunghe operazioni industriali. La nostra azienda si occupa da anni della carpenteria industriale , ottenendo grandi risultati grazie all’utilizzo di prodotti italiani e quindi di alta qualità.

Cos’è la carpenteria metallica

La carpenteria metallica include tutti i lavori di siderurgia che permettono la costruzione di finiture in materiale metallico e di strutture portanti. Nei primi anni in cui questa veniva utilizzata, la carpenteria veniva seguita con materiali diversi come legno e altri tipi di materiali facilmente reperibili come poteva essere l’argilla. Il metallo poteva solo essere lavorato a mano e quindi risultava più faticoso e costoso di un lavoro fatto con questo materiale. Con l’avvento della rivoluzione industriale, la carpenteria metallica ha dato una grande scossa ad ogni tecnica costruttiva esistente, in modo tale da riuscire a migliorare e a facilitare ogni aspetto presente all’interno della progettazione meccanica, architettonica e navale.

I materiali usati

Uno dei materiali usati principalmente è il ferro. Le sue proprietà all’interno della carpenteria riescono a rendere di qualità superiore ogni prodotto di carpenteria metallica realizzata, permettendo così una progettazione di strutture del tutto rinnovata riuscendo a costruire condotti ed edifici molto più resistenti, leggeri, dalla riproduzione precisa e dal montaggio molto veloce. Ogni struttura è resa più leggera e stabile nonostante sia presente una continua sollecitazione all’elastica del metallo. Invece, il montaggio rappresenta uno degli aspetti più vantaggiosi all’interno della carpenteria metallica industriale: qui gli elementi sono sotto forma di prefabbricati e vengono poi trasportati all’interno dei cantieri dove possono essere assemblati sul posto utilizzando gli appositi bulloni e saldando nei punti giusti.

Con la carpenterie metallica, non si svolgono solo lavori di carpenteria pesante in cui si realizzano strutture portanti dalle grandi dimensioni, ma anche quelle di carpenteria leggera che comprende prodotti metallici di finitura come recinzioni, cancelli, ringhiere e serramenti, che hanno dimensioni molto più ridotte rispetto a ciò che si produce con la carpenteria pesante.

Quindi come abbiamo vito, la carpenteria non viene solo usata all’interno delle industrie ma anche nelle nostre case. Per essere sicuri di avere uno dei prodotti migliori sul mercato, chiedete supporto alla nostra azienda che saprà accontentarvi in ogni richiesta