Sei un produttore di impianti meccanici e desideri realizzarne uno?
Ci occupiamo prevalentemente di questo e lo facciamo molto bene

Quando sentiamo parlare di impiantistica industriale dobbiamo sapere che questa si riferisce a un complesso di mezzi, di macchine, di addetti e di capitali che lavorano sulle risorse energetiche e materiali allo scopo di trasformarle in prodotti finiti, seguendo un procedimenti chimico- fisico.

Ogni lavoro eseguito all’interno dell’ambito dell’impiantistica industriale richiede delle conoscenze precise necessarie per procedere con la fase di realizzazione, riuscendo ad affrontare la criticità di ogni macchina. Questa fase di lavorazione prevede necessariamente una competenza abbastanza consolidata necessaria per affrontare con sicurezza e precisione ogni momento della produzione.

Gli impianti industriali sui possono suddividere in:

  • impianti di servizi, costituiti da strutture in grado di creare valore aggiuntivo al prodotto anche se non viene prodotto in modo diretto,
  • impianto tecnologico, formato da macchine che hanno il compito di trasformare il materiale da lavorare.

"La scelta di usare esclusivamente materiale italiano non è un caso, ma una scelta obbligata come dimostrazione di rispetto per il lavoro che ogni giorno svolgiamo e per il risultato che pretendiamo di ottenere"

Le fasi più importanti dell’impiantistica industriale

Le fasi più importati e difficili degli impianti industriali sono la progettazione, la costruzione e la manutenzione. Queste vengono gestite da un ingegnere specializzati che ha il compito di far sì che ogni procedimento si muova a pari passo con le esigenze legate all’impiantistica industriale e basandosi sempre sulle richieste dei clienti. Il nostro team di professionisti mette a disposizione dei clienti competenza e soprattutto materiali di alta qualità di origine italiana.

I diversi impianti industriali esistenti

Nel mondo degli impianti industriali, possiamo trovare diversi settori che andremo ad analizzare insieme.

  • impiantistica idraulica, a cui appartengono impianti antincendio fissi e impianti antincendio mobili, impianti di stoccaggio gassosi, fluidi e liquidi e infine, reti per il trasporto dei fluidi;
  • impiantistica elettrica, a cui appartengono tutti gli impianti elettrici del settore commerciale e industriale, gli impianti elettrici nei pressi di aree in cui vi è pericolo di esplosione, cariche elettriche di trasformazione e quadri elettrici di bassa o media tensione;
  • impiantistica elettromeccanica, a cui appartengono impianti di compressioni, di raffreddamento gas, di espansione riscaldamento, di climatizzazione industriale, di circolazione fluidi refrigeranti di vapore e acqua calda con annesse reti di distribuzione e di trasporto di sostanze fluide utilizzando sistema a rullo, a nastro o pneumatico.
  • impiantistica meccanica, a cui appartengono strutture di sostegno di apparecchiature e di carpenteria e reattoristica utilizzati in processi chimici , petrolchimici e farmaceutici.
Alcuni lavori eseguiti in COS.MEC.

Hai bisogno di informazioni o un preventivo?
Compila il form qui sotto!