Macchine a controllo numerico

carpenteria metallica medio pesante cosmec cuggiono milano
Le macchine a controllo numerico conosciute anche come CNC, sono degli utensili che sfruttano il controllo numerico computerizzato. Oggi questa macchine sono utilizzate all’interno di ogni campo della meccanica comprendendo molti rami. Infatti possiamo trovare macchina CNC come punzonatrici, fresatrici, saldatrici, presse piegatrici, torni, macchina taglio, lamiere e saldatrici.

Queste rappresentano l’evoluzione delle macchina CNC in quanto danno la possibilità di controllare tutto il lavoro attraverso un computer esterno. Dato che si tratta di una macchina molto precisa, il suo utilizzo è presente anche in altri settori come sartoria, falegnameria, tappezzeria, movimentazioni merci e cosi via.

I vantaggi delle macchine CNC

Diversi sono i vantaggi che si ottengono con l’utilizzo di macchine CNC piuttosto che con lavazioni manuali. Tra questi vediamo una riduzione dei tempi di lavoro e una precisazione in ogni tipo di lavorazione eseguita. Tutto ciò permette di abbassare un modo significativo i costi unitari e di ottenere anche una qualità uniforme e superiore. Se le macchine CNC vengono installate nel modo giusto, queste danno anche la possibilità di creare pezzi identici anche entro un millesimo di millimetro di tolleranza.

Le macchine CNC più avanzate

Le macchine CNC più avanzate sono dotate anche di testate orientabili che riescono a ruotare le due assi in modo da inclinare l’utensile su ogni tipo di piano di lavoro, realizzando così anche delle figure molto complesse. Inoltre, le teste inclinabili riescono anche ad ottimizzare ogni lavorazione, permettendo di lavorare su un utensile inclinato rispetto al piano d’avanzamento.