Più di 10 anni di esperienza nella carpenteria metallica medio pesante, industriale e civile
Chi siamo
Innanzitutto siamo persone e crediamo nei rapporti, soprattutto quelli a lungo termine.
Il lavoro in fabbrica, il suo odore e il vedere un semplice pezzo di ferro che dal niente si trasforma, per noi è qualcosa di magico.
Per alcuni potrebbe essere normale, banale, ma seguire con i propri occhi e con il proprio operato, tutto il processo di trasformazione, è davvero qualcosa di suggestivo.
Del resto anche la COS.MEC. ha subìto un processo di trasformazione. Nata da una semplice idea di due ragazzi, costituita alla meno peggio, oggi da sole due persone, la COS.MEC. è composta da ben venti persone.
Un bel cambiamento oseremmo dire, un’importante miglioramento. Prima sapevamo solo saldare, piegare lamiere e tubi, creare cancelli e recinti. Oggi abbiamo imparato a portare avanti un’intera azienda, solida e ben strutturata, con tutte le difficoltà del caso.
A chi ci rivolgiamo?
La maggior parte degli incarichi li abbiamo con produttori e venditori di impianti. Entità aziendali, riconosciuti a livello internazionale ci hanno dato la possibilità di avere, anche noi, “un posto nel mondo”.
Il primo contatto avvenne per caso e ce lo ricordiamo come se fosse ieri. Ci attribuirono una commessa senza avere i mezzi per poterla gestire, ma soprattutto per portarla a termine nei tempi prestabiliti e ancora oggi, se ci venisse chiesto come abbiamo fatto, forse, non sapremmo nemmeno rispondere.
Fu qualcosa di letteralmente più grande di noi, quella sensazione che tiene svegli la notte, quella sottile linea rossa, tra coraggio e incoscienza, ma che ha contribuito in modo importante a farci davvero crescere.
E siamo qui. Perciò, oltre alla fortuna, sicuramente una buona dose di tenacia e serietà che ci contraddistingue, ci ha permesso di essere quello che siamo oggi, un’azienda ben posizionata, nel mercato della carpenteria medio pesante, del milanese.
Come lavoriamo
Agli occhi di un esterno che non è del settore la percezione della carpenteria può apparire stazionaria e la stessa che oggi conosciamo, può essere paragonata a quella di diversi anni fa.
Non è così.
Come per tutti i settori anche nella carpenteria medio pesante accade il medesimo cambiamento, soprattutto nella carpenteria industriale.
Occorre essere sensibili a tutto questo perché è il cliente che decide e detta il tempo, pretendendo rapidità, qualità e puntualità sul lavoro.
Il concetto di qualità può apparire banale e fragile come fattore differenziante, rispetto ai competitor, ma c’è una variabile da prendere in esame, ovvero quella di dover selezionare macchinari e introducendo in azienda impianti sempre più sofisticati, quindi precisi e veloci per la creazione di un impianto.
Rispetto ad alcuni nostri concorrenti, che sono sul mercato da più anni di noi, magari perché subentrati per successione, prendendo le redini dell’azienda, ci siamo introdotti in questo mercato da 10 anni, ma facendo prima molta esperienza in altre ditte, come dipendenti e rubando scrupolosamente il mestiere.
Siamo più giovani, forse è vero, ma nel nostro caso è sinonimo di pervicacia, costanza, voglia di emergere e ci sentiamo addosso quell’energia che ci fa capire davvero chi siamo e soprattutto dove vogliamo andare.
Siamo già affermati in questo mercato, ma desideriamo crescere ancora.
Perché i clienti devono scegliere noi
Il nostro può sembrare un settore che non porta chissà quale innovazione, perché non abbiamo un prodotto nostro, non creiamo un prodotto personalizzato, ma lavoriamo per terzi.
Attraverso un disegno tecnico e delle indicazioni creiamo da un semplice pezzo di ferro, acciaio o lamiera il prodotto finito, l’impianto destinato a volte sul territorio, a volte addirittura oltre oceano.
Vi sono principalmente tre motivi che determinano la scelta di avere COS.MEC. come fornitore nuovo e fidelizzato nel tempo:
- Il primo motivo è per la scelta del materiale completamente italiano, forte, resistente e duraturo. In alcuni casi può sembrare una scelta facoltativa, ma nel nostro caso invece è stata una scelta obbligata, che abbiamo deciso di rendere principe, per il nostro lavoro.
- Il secondo motivo è per la velocità. Una volta determinata la data di consegna per noi non è più un lavoro, ma un impegno da difendere con tutti noi stessi e con l’attenuante di non gravare, poi, sul risultato finale.
- Il terzo motivo è per il nostro senso imprenditoriale. La scelta in itinere di alcuni investimenti su onerosi, ma contestualmente doverosi, macchinari, ci ha portati alla svolta, riuscendo ad affiancarci ad alcuni nostri veterani concorrenti e mantenendo la medesima posizione, non abbiamo retrocesso di un passo, bensì, siamo cresciuti via via nel tempo. Questo, nonostante la giovane età, ci ha permesso di ottenere una posizione sul mercato decisamente accreditabile, riuscendo ad accogliere e gestire ordini sempre più grandi e complessi, instaurando così solidi rapporti con realtà aziendali davvero importanti.
Vision
Mission
Sono passati oramai diversi anni da quella famosa sfida e oggi possiamo affrontare ogni commessa con la giusta serenità. La stessa serenità che ci invita a fare le giuste valutazioni e gli opportuni investimenti su macchinari, spazi e formazione del personale.
Ci sentiamo imprenditori, siamo innovatori e questo ci prende la mano e ci accompagna verso il misterioso avvenire, sprovvisto spesso di punti fermi, ma decisamente composto da commesse sempre più grandi e impegnative, ma che sicuramente e adeguatamente ci appagano.