Curvatura di profili metallici di medie e grandi dimensioni per settori della meccanica

La calandratura di lamiere è uno dei maggiori servizi richiesti qui in COS.MEC.
È un processo che richiede uno status di avanzamento tecnologico molto elevato. Viene lavorato il metallo dove riceve il nome dallo stesso macchinario usato, ossia le calandre.

A cosa serve la calandratura

È proprio la curvatura dei tubi lo scopo finale di questi macchinari che permettono anche di effettuare una calandratura lamiere con uno spessore grosso. Si tratta di un sistema in grado di procedere con la produzione e la calandratura dei tubi utili all’interno dell’ambito industriale e non solo. Attraverso la calandratura lamiere si ha la possibilità di creare semplici tubi, serbatoi, anelli metallici, condotte e virole.

La curvatura dei tubi può essere sviluppata anche utilizzando altri materiali diversi dalle lamiere. In alcuni casi, infatti, vengono anche prodotti tubi in gomma o in plastica che hanno bisogno di una particolare lavorazione e di una curvatura specifica. La precisione della nostra azienda fa sì che i nostri prodotti siano i più amati e apprezzati in quanto ogni oggetto realizzato è composto interamente da materiale nostrani e che appartenente al 100% alla nostra Terra.

I diversi approcci della curvatura

È possibile realizzare la curvatura de tubi utilizzando diversi approcci che vengono scelti maggiormente dalle esigenze del cliente. Bisogna sapere infatti che la calandra riesce a piegare le lamiere per ottenere una varietà di risultati. Questi risultati sono le conseguenze della diversa posizione dei rulli. Per esempio, per creare un cerchio, è necessario che i rulli lavorino seguendo un assetto perfettamente parallelo in cui rulli, seguendo una posizione a triangolo isoscele, sono in grado di fornire una forma circolare alla lamiera. Se si ha la necessità di ottenere una forma diversa, bisogna semplicemente cambiare la posizione dei rulli.

"Per noi la curva più bella è quella del cliente, quando stringendoci la mano e contento del lavoro, ci sorride. E ogni saluto è sempre un arrivederci"

In che modo effettuiamo la calandratura lamiere

Diversi sono i procedimenti per effettuare una corretta calandratura lamiere. Bisogna sapere però che si tratta di un procedimento molto complesso in quanto la calandra potrebbe anche richiedere l’aggiustamento di diverse azioni durante il corso d’opera. In questo modo si ha la possibilità di lavorare nel migliore dei modi e di ottenere una calandratura perfetta.

Pima di iniziare questo procedimento è necessario conoscere tutti i meccanismi e gli automatismi della calandra e saper usare al meglio ogni regolazione e impostazione dei rulli presenti in modo da riuscire a regolare nel modo giusto la curvatura delle lamiere. Inoltre bisogna sapere che maggiore è la distanza tra rulli e maggiore sarà la curvatura mentre, nel caso opposto, minore sarà la distanza e minore sarà la curvatura. Quindi la distanza tra rulli e fondamentale in quanto è proprio questa a decidere la calandratura dei metalli. Nel momento in cui si devono produrre tubi, è necessario conoscere in modo approfondito, la posizione dei rulli al fine di ottenere i risultati desiderati.

Per essere sicuro di metterti nelle mani di professionisti esperti nella calandratura., la nostra azienda è la scelta giusta, con un’esperienza pluriennale alle spalle, sapremo accontentare il cliente in ogni tipo di richiesta.

Hai bisogno di informazioni o un preventivo?
Compila il form qui sotto!